A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » A Firenze l'accessibilità si impara da piccoli
 
Firenze - 02.05.2017
TOSCANA
A Firenze l'accessibilità si impara da piccoli

Un percorso teorico e pratico in cui sperimentare – attraverso il gioco – le difficoltà che si possono incontrare muovendosi in città se si è una mamma con un passeggino, un anziano o una persona con disabilità. Per il secondo anno consecutivo, il Quartiere 3 del Comune di Firenze ha realizzato un esperimento didattico con le scuole del territorio, per sensibilizzare gli studenti verso il tema dell’accessibilità.

L’iniziativa ha visto il coinvolgimento degli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del quartiere. Sono bambini e ragazzi dai 9 ai 12 anni che, grazie alla collaborazione di alcune associazioni che operano sulla disabilità, hanno potuto conoscere gli ostacoli che nelle città rappresentano delle barriere e capire (e rispettare) le necessità degli altri.

“Si è dimostrato come il coinvolgimento attivo dei ragazzi e la loro relazione con persone con diverse disabilità, sia motorie che visive, vada a stimolare la formazione di un sentimento di empatia che rafforza ulteriormente la consapevolezza e la sensibilità intorno alla cultura dell’accessibilità inclusiva e dell’accoglienza, tema ancora oggi molto marginalizzato”, scrivono i promotori.

Fonte: Open.toscana.it


Tags: firenze |  quartiere 3 |  accessibilità |  scuole | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa