A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Cultura inclusiva: il 31 maggio seminario a Ravenna
 
Ravenna - 24.05.2017
EMILIA-ROMAGNA
Cultura inclusiva: il 31 maggio seminario a Ravenna

Dare a tutti la possibilità di accedere al patrimonio culturale, materiale e immateriale, rendendo accessibili anche i luoghi in cui le opere sono conservate. Mercoledì 31 maggio a Ravenna è in programma il seminario “Cultura inclusiva: l’accessibilità dal contenitore al contenuto”. Cultura e inclusione sono il focus dell’appuntamento, dalle ore 15 alle 19 presso l’Aula magna di Casa Matha (piazza Andrea Costa 3), in cui si parlerà della fruibilità dei beni architettonici, artistici e culturali, così come dell’approccio e degli strumenti che rendono possibile la raggiungibilità e l’accesso ad essi.

“A partire dal decreto ministeriale 28 marzo 2008 ‘Linee guida per il superamento delle barriere architettoniche nei luoghi di interesse culturale’ – si legge nella presentazione del seminario, curato dall’architetta Piera Nobili, vicepresidente di Cerpa Italia onlus – affronteremo l’accessibilità di luoghi, edifici, servizi, opere, informazioni e comunicazione, quali elementi del progetto, attività corale che a partire dalle specifiche necessità definisce le modalità più adatte a perseguire l’obiettivo di una cultura inclusiva, in tutti i sensi”.

Norme e strumenti saranno illustrati attraverso buone pratiche, grazie agli interventi delle architette, socie di Cerpa Italia onlus, Elisabetta Schiavone (sull’accessibilità culturale) e di Consuelo Agnesi (sulle soluzioni multisensoriali per musei e luoghi di cultura). Ospite del seminario, l’architetto, museologa e museografa Tiziana Maffei, presidente di Icom Italia (International Council Of Museum).

La partecipazione al seminario dà diritto a 4 crediti formativi professionali. Per iscrizioni: architettiravenna@awn.it.

Photo credit: Museo del Prado


Tags: cultura inclusiva |  accessibilità |  ravenna | 
Allegati:
1 - Locandina evento




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa