A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Verso il “Festival per le città accessibili”
 
Foligno (PG) - 30.05.2017
ITALIA
Verso il “Festival per le città accessibili”

Le città che sanno “accogliere, includere e far sognare” saranno le protagoniste della prossima edizione del “Festival per le città accessibili”, che si terrà dal 21 al 23 settembre a Foligno. La quarta edizione della manifestazione, organizzata dall’omonima associazione insieme all’Istituto nazionale di urbanistica, è incentrata sui progetti per il superamento delle barriere “che limitano la fruizione al funzionamento urbano e territoriale”, con un’attenzione particolare verso la qualità delle relazioni sociali e le zone del centro Italia colpite dal sisma.

Secondo gli organizzatori, quella per l’accessibilità è una sfida che dev’essere ancora vinta. “Le impostazioni della struttura urbana tendono a limitare un’importante pluralità di accessi e risultano negate le libertà al diritto fondamentale di scegliere dove vivere e spesso di vivere in una abitazione dignitosa”. Oltre alla casa, il problema riguarda il lavoro, la mobilità e anche la fruizione del patrimonio naturalistico, culturale e turistico del nostro Paese, che risulta “ostile” a circa 130 milioni di persone considerando solo gli europei, quando potrebbe generare un indotto di 166 miliardi di euro.

Al “Festival per le città accessibili” saranno presentate le esperienze di progetti in grado di rendere le città funzionali per chi ha una limitazione alla mobilità o alle relazioni, perenne o temporanea, per chi ha una condizione indigente e per chi vive sindromi da autismo e per i nuclei famigliari (o di convivenza) che se ne fanno carico. Nei vari incontri in programma si stimolerà il confronto tra rappresentanti delle istituzioni, della pubblica amministrazione, delle professioni tecniche e dell’associazionismo. Saranno inoltre organizzati momenti di approfondimento e visite a istituti e palazzi del territorio progettati secondo i principi del design for all.

La manifestazione, promossa con il patrocinio tra gli altri della Regione Umbria e del Cerpa Italia onlus, prevede il rilascio di crediti formativi per gli appartenenti agli Ordini professionali. Per informazioni: e-mail info@cittaaccessibili.it, sito www.cittaaccessibili.it.


Tags: festival per le città accessibili | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa