A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Toscana: con “Pass” più semplice per i disabili accedere ai servizi sanitari
 
Firenze - 30.06.2017
TOSCANA
Toscana: con “Pass” più semplice per i disabili accedere ai servizi sanitari

Prelievi, visite specialistiche, consulti e accertamenti clinici: per chi è normodotato tutto ciò è relativamente semplice, ma chi ha una disabilità rischia di trovarsi in difficoltà quando deve rivolgersi alle strutture sanitarie, con un serio pericolo per la salute. È per questo che la Regione Toscana, prima in Italia, ha realizzato, in collaborazione con i coordinamenti delle associazioni per la disabilità, il programma “Pass (Percorsi assistenziali per i soggetti con bisogni speciali)”, in modo da agevolare l’accesso alle cure da parte delle persone con bisogni speciali. Ilprogetto è stato presentato il 23 giugno dall’assessore regionale al Diritto alla salute e al Sociale Stefania Saccardi, presenti anche i rappresentanti delle associazioni che hanno collaborato alla messa a punto del programma.

“La maturità di un sistema sanitario può essere misurata anche da come riesce a prendersi cura dei cittadini più vulnerabili – ha affermato l’assessore Saccardi –. Tra questi, le persone con disabilità, che spesso incontrano maggiori difficoltà ad accedere ai servizi sanitari, perché non sono stati messi in atto in maniera diffusa accorgimenti e soluzioni organizzative necessari a incontrare i loro bisogni speciali. Questi bisogni devono essere conosciuti e intercettati per costruire un’offerta di servizi sanitari in grado di dare a questa fascia di cittadini una risposta adeguata alle loro esigenze di salute. Per questo, con l’aiuto delle associazioni, che ringrazio, abbiamo individuato nel dettaglio le azioni da realizzare per favorire un accesso equo ai servizi sanitari da parte di tutti. In questo modo, le persone con disabilità e i loro bisogni di salute non saranno più invisibili”.

Nello specifico, il programma Pass prevede la creazione di una piattaforma web per registrare i bisogni speciali delle persone con disabilità e rendere disponibile l’informazione ai principali sistemi informativi sanitari; la realizzazione di agende dedicate, sia per le visite specialistiche che per la diagnostica, dove le persone verranno seguite da personale formato e con un’organizzazione adeguata a rispondere ai loro bisogni; la presenza di un “facilitatore” e di una équipe dedicata per i casi più complessi; la formazione del personale, avvalendosi dell’apporto prezioso di persone con disabilità, loro familiari e associazioni, che verrà estesa anche ai percorsi formativi a livello universitario; la messa a punto di strutture e di arredi specifici negli ospedali, negli ambulatori e nei punti prelievi.

I moduli formativi e l’adeguamento al sistema formativo si attiveranno dopo l’estate, precedute da alcune esperienze pilota, con la prima fase di realizzazione della rete in avvio in gennaio.




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa