A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Torna il Festival per le cittą accessibili
 
Foligno, Assisi e Spello (Perugia) - 14.09.2017
UMBRIA
Torna il Festival per le cittą accessibili

Una tre giorni sull’accessibilità, per mettere a confronto iniziative diverse, ma con un unico obiettivo: eliminare dalle città tutte le barriere fisiche, sociali, culturali ed economiche. Dal 21 al 23 settembre a Foligno, Assisi e Spello (Perugia) torna per la sua quarta edizione il Festival per le città accessibili, la manifestazione nata nel 2014 per offrire un’occasione di incontro e condivisione fra le istituzioni che hanno responsabilità di governo territoriale e urbano e gli attori della città accessibile, compresi tecnici, associazioni e operatori del settore.

Il festival è promosso dall’omonima associazione insieme all’Istituto nazionale di urbanistica, con i patrocini di Cerpa Italia onlus, Consigli nazionali degli architetti, degli ingegneri e dei geometri, Associazione italiana sclerosi multipla, Associazione nazionale genitori soggetti autistici, delle amministrazioni comunali che ospitano l’evento, Regione Umbria e Università La Sapienza di Roma e di Perugia.

Tema di questa edizione sarà “La città capace”. Ricco il programma di eventi e di incontri, che giovedì 21 settembre si aprirà all’Istituto Serafico di Assisi con il focus esperienziale “I luoghi”, in cui si discuterà di accoglienza di persone con pluridisabilità grave. Il giorno seguente, la Sala Rossa di Palazzo Trinci a Foligno ospiterà la sessione plenaria del festival sul tema della città capace di accogliere e includere. Per il Cerpa interverrà la vicepresidente Piera Nobili. Nella stessa giornata gli incontri continueranno con due sessioni di lavoro parallele, ancora a Foligno: la prima, intitolata “La città amica delle persone autistiche”, avrà come ospiti per il Cerpa Livia Porro, Elisabetta Schiavone e Beatrice Marucci, mentre in contemporanea ci sarà una discussione su “La città capace di essere inclusiva”. Una visione d’insieme delle sessioni di lavoro, con un progetto di agenda per le politiche integrate sull’accessibilità concluderà la giornata del 22 settembre. Ultimo appuntamento per il festival sabato 23 a Foligno, con la “Bottega per le città accessibili", in cui saranno protagonisti pedagogisti, insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie del territorio con alle spalle esperienze e laboratori sull’accessibilità.


Tags: festival per le cittą accessibili | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa