A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Autismo, a Udine apre il centro “Home special home”
 
Tavagnacco (UD) - 20.09.2017
FRIULI VENEZIA GIULIA
Autismo, a Udine apre il centro “Home special home”

Una casa per le attività e l’assistenza a chi, a Udine e provincia, convive con l’autismo e con la sindrome di Asperger: è il nuovo centro diurno “Home special home”, una vera e propria struttura polifunzionale per le persone con autismo e le loro famiglie ideata da Progettoautismo Fvg onlus, che sarà inaugurata sabato 23 settembre in località Feletto Umberto a Tavagnacco (Udine). A contribuire all’apertura della “casa dell’autismo” numerosi partner pubblici e privati, tra cui la Regione Friuli Venezia Giulia, il Criba Friuli Venezia Giulia, Unicredit Banca e la società cooperativa sociale Universiis.

Il centro diurno sorgerà nello stabili acquisito da Progettoautismo Fvg, in cui sono già in fase di realizzazione i gruppi appartamento: un progetto che ha visto il Criba regionale in prima fila per creare una struttura semiresidenziale e residenziale per le persone con autismo fondata sulla completa accessibilità. “Il nostro fine non è il guadagno, ma l’accessibilità a servizi per l’autismo che attualmente non ci sono, nella prospettiva del cittadino smart, allo stesso tempo fruitore e produttore di servizi – ha detto Elena Bulfone, presidente di Progettoautismo Fvg –. Auspichiamo per il prossimo futuro di vedere un progressivo aumento della collaborazione fra associazioni, cooperazione sociale ed  enti locali, aziende Sanitarie e il cittadino: questa è la vera rete che può innovare e promuovere nuovi servizi per l’autismo in maniera rapida ed efficiente”.

Al Centro diurno si proveranno a realizzare progetti di vita per persone con diverse forme di autismo e con sindrome di Asperger attivando una rete di servizi, spazi e attività sportive e lavorative su misura per ogni ospite della struttura. Ad affiancarli, oltre alle famiglie, ci saranno psicologi, pedagogisti, logopedisti, operatori e professionisti comportamentali, che seguiranno i bambini, i ragazzi e gli adulti con autismo nei laboratori abilitativi del centro, pensati per metterli il più possibile a proprio agio e facilitare le terapie abilitative. Nella struttura saranno inoltre presenti una sala polivalente, un atelier artistico, una palestra, un centro convegni, una mensa e una grande cucina per i laboratori, una sala musica e anche spazi di relax per i genitori.

Ein neues Haus für alle, die in der Provinz Udine mit Autismus oder dem Asperger Syndrom leben. Es handelt sich um das neue Tageszentrum “Home special home”, eine Mehrzweckeinrichtung für Menschen mit Autismus und ihre Familien, ins Leben gerufen von Progettoautismo Fvg. Auch der Criba Friaul Julisch Venetien hat an der Realisierung vom „Haus für Autismus“ mitgewirkt, welches am 23: September in Tavagnacco eröffnet wurde.


Tags: progettoautismo fvg |  home special home |  autismo |  udine |  criba friuli venezia giulia | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa