A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » A Campi Bisanzio un convegno sui libri accessibili e che raccontano la disabilità
 
Campi Bisenzio (FI) - 08.11.2017
TOSCANA
A Campi Bisanzio un convegno sui libri accessibili e che raccontano la disabilità

I libri accessibili anche in caso di difficoltà comunicative, motorie, sensoriali o di lettura, insieme ai libri capaci di raccontare la disabilità con sguardo lucido e appassionato, sono i protagonisti del convegno “Storie ad accesso libero. Prospettive e percorsi di inclusione intorno al libro per ragazzi”, organizzato venerdì 10 novembre nel palazzo comunale di Campi Bisenzio (Firenze) dalla Biblioteca Tiziano Terzani in collaborazione con la rivista LiBeR.

L’incontro, promosso da Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio, è dedicato al rapporto tra letteratura per l’infanzia e disabilità: un rapporto delicato e poliedrico che sta dando vita a proposte di valore ma anche a confronti articolati sulla diversità e sulla sua effettiva valorizzazione in ambito educativo e culturale. Studiosi, scrittori, editori, librai, pedagogisti e bibliotecari si confronteranno, sottolineando le luci e le ombre di un ambito editoriale dalle straordinarie potenzialità.

Alla condivisione di esperienze di lettura aperte e accoglienti si accompagneranno rassegne di progetti e risorse di particolare qualità e riflessioni sui risvolti di una cultura, quella dell’inclusione, a tutt’oggi in costruzione. Al fine di garantire adeguato spazio a ciascuno di questi aspetti, il programma vedrà susseguirsi relazioni, testimonianze e tavole rotonde, arricchite da un’esperienza pratica di lettura accessibile e multisensoriale. Rivolto a bibliotecari, insegnanti, educatori e a chiunque si occupi di libri per bambini e ragazzi, il seminario intende offrire spunti preziosi e strumenti pratici che aiutino a orientarsi e operare proficuamente in favore di un’educazione alla lettura che parli davvero a tutti i bambini.

Il convegno prosegue la campagna di promozione “Ma dove? In biblioteca” promossa dall’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana, che quest’anno vede la collaborazione dell’Assessorato alla Sanità, al Welfare e alla Integrazione socio-sanitaria della Regione Toscana e ha come tema caratterizzante l’accessibilità e si collega alla terza Conferenza regionale toscana sulla disabilità, da titolo “Toscana Accessibile”, che si è svolta a metà ottobre.

La partecipazione al convegno è gratuita, previa iscrizione online.

Illustrazione: Peppo Bianchessi


Tags: storie ad accesso libero |  libri |  lettura |  accessibilità |  inclusione |  ragazzi | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa