A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Casa zero barriere, l'accessibilità in un'app
 
Udine - 21.11.2017
FRIULI VENEZIA GIULIA
Casa zero barriere, l'accessibilità in un'app

Un’app per valutare con un click l’accessibilità degli ambienti domestici e migliorare la qualità della vita in casa. Giovedì 23 novembre alle ore 16.00, presso il Best Western Hotel “Là di Moret” a Udine, si terrà l’evento di presentazione di “Casa zero barriere”, il progetto ideato e finanziato dalla società Biohaus e sviluppato in collaborazione con l’Università degli studi di Udine, il Criba Friuli Venezia Giulia, la Consulta regionale delle associazioni disabili e da alcuni professionisti del settore, quali gli architetti Marco Baldanello e Debora Zampa.

“Riteniamo che questo progetto di utilità sociale possa essere d’interesse per tutti gli addetti ai lavori (progettisti, immobiliaristi e costruttori) che, nell’ambito delle loro attività, possano venire a contatto con le problematiche rappresentate da edifici che, non essendo accessibili indistintamente a tutti i potenziali utilizzatori, possano costituire una limitazione nella loro fruibilità e di conseguenza anche nella loro commerciabilità”, dice Sandro Gennaro, ad di Biohaus.

Il progetto “Casa zero barriere” è stato avviato nel 2013 con l’obiettivo di definire i criteri per realizzare case accessibili, confortevoli, sicure e con il minor impatto ambientale possibile, andando oltre i semplici requisiti di legge. L’applicazione – si chiama “Casazerobarriere” ed è disponibile per dispositivi Android e iOs – permette attraverso un test con poche e semplici domande di fare una rapida analisi dell’accessibilità degli spazi domestici e di individuare le soluzioni migliorative.

La partecipazione all’evento di presentazione del progetto “Casa zero barriere” è libera e gratuita: iscrizioni online. Per maggiori informazioni: tel. 0432 299792, e-mail info@biohaus.it.


Tags: casazerobarriere |  casa zero barriere |  applicazione |  app |  accessibilità |  biohaus |  criba fvg | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa