A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Toscana, approvata la legge sulla disabilità
 
Firenze - 30.11.2017
Toscana, approvata la legge sulla disabilità

Una “rivoluzione culturale”, che ruota intorno al concetto di accessibilità e ha l’obiettivo di “prolungare il più possibile la vita indipendente dei disabili”. Così il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi presenta la nuova legge regionale 60 del 2017 sui diritti e sulle politiche attive a favore delle persone con disabilità, approvata dal Consiglio regionale.

La legge introduce importanti novità, affrontando per la prima volta le politiche della disabilità nel loro complesso: i diritti alla salute, allo studio e al lavoro, ma anche alla cultura e allo sport. Tre le parole chiave: persona, diritto alla vita indipendente e accessibilità, anche se, puntualizza Massimo Toschi, consigliere per le politiche sulla disabilità del presidente Rossi, sulla questione delle barriere architettoniche il testo “poteva essere più coraggioso”.

“Con questo atto – spiega Rossi – diamo attuazione all'articolo 3 della Costituzione, che impegna la Repubblica a rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione dell'eguaglianza tra cittadini e il pieno sviluppo della persona umana”. L’applicazione della legge sarà sorvegliata da un Forum speciale delle associazioni. “Mi pare siamo di fronte ad un passo avanti importante e ad un punto di partenza nuovo per affrontare un tema così delicato che riguarda centinaia di migliaia di persone”, conclude il presidente della Regione Toscana.


Tags: toscana |  legge sulla disabilità |  enrico rossi |  massimo toschi | 
Allegati:
1 - Il testo della legge regionale 60/2017 della Regione Toscana
2 - La relazione illustrativa della proposta di legge




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa