A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Al Carnevale di Viareggio sfila Pulcinella contro le barriere
 
Viareggio (LU) - 01.02.2018
ITALIA
Al Carnevale di Viareggio sfila Pulcinella contro le barriere

È uno dei carri più grandi del Carnevale di Viareggio, solo la testa è alta 22 metri: un Pulcinella in carrozzina che sfila, armato di manganello, all’interno di un percorso a ostacoli, con transenne, cartelli e limiti vari, abbattendo ogni barriera che trova lungo la strada: si chiama “No, tu no” ed è nato dall’incontro tra il carrista viareggino Massimo Breschi (vincitore dell’edizione 2015 della manifestazione) e la Uildm (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare), per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema delle barriere architettoniche e, più in generale, dei disagi che vivono ogni giorno le persone con disabilità.

Il carro è tra i principali protagonisti di quello che è storicamente un Carnevale tra i più importanti e spettacolari d’Italia e d’Europa. Davanti alla creazione, sfilano anche una serie di volontari della Uildm, tutte persone con distrofia muscolare travestite da Pulcinella, come i figuranti e i movimentisti del carro, che inscenano una coreografia sulle note di “Canto anch’io”, brano realizzato da Lorenzo Baglioni con Iacopo Melio, “Volare” di Domenico Modugno, “Penso che un sogno così non ritorni mai più” nella versione del Volo e “Mi girano le ruote”, una tarantella ideata da Gianluca Domenici appositamente per il carro.

“Siamo davvero onorati, entusiasti ed emozionati – dichiara Luca Della Latta, segretario della Uildm della Versilia, Sezione intitolata ad Andrea Pierotti -: per la prima volta un costruttore ha affrontato un tema piuttosto delicato come le barriere architettoniche e la disabilità”.

“Da oltre cinquantacinque anni – sottolinea a propria volta Marco Rasconi, presidente nazionale della Uildm – la nostra associazione è impegnata nella lotta per il superamento delle barriere e nel favorire la piena inclusione sociale delle persone con disabilità. Grazie quindi al maestro Breschi, il Carnevale di Viareggio accende i riflettori su questo tema, raggiungendo milioni di persone”.

“Il mio carro – conclude Massimo Breschi – vuole trasmettere la voglia di vivere, di non arrendersi e di non perdere l’entusiasmo che queste persone hanno. Pulcinella è il personaggio perfetto: è la maschera della commedia dell’arte che lotta contro i soprusi e le ingiustizie sociali, ma sempre con il sorriso sulle labbra. Esprime la stessa vitalità con la quale le persone con disabilità lottano ogni giorno per opporsi ad insormontabili barriere e umilianti ‘No, tu no’”.

I prossimi “Corsi mascherati”, ovvero le tipiche sfilate del Carnevale di Viareggio, si svolgeranno esattamente il 4, l’11, il 13 e il 17 febbraio.

Fonte: Superando.it


Tags: carnevale di viareggio |  pulcinella |  barriere |  uildm | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa