A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Sicurezza inclusiva: a Roma un convegno internazionale
 
Roma - 15.03.2018
CERPA
Sicurezza inclusiva: a Roma un convegno internazionale

Fare il punto sullo stato dell’arte in merito ai temi della pianificazione dell’emergenza e della gestione del soccorso in presenza di persone con specifiche necessità, tra cui persone con disabilità, bambini e anziani: questo l’obiettivo del convegno internazionale “Per una sicurezza inclusiva. Help for all”, in programma giovedì 5 aprile dalle ore 9 alle 17.30 all’Istituto superiore antincendi di Roma (via del Commercio 13).

La tutela delle persone con disabilità e, più estesamente, delle persone con specifiche necessità in condizioni di emergenza, è di grande interesse per il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, che vi ha posto particolare attenzione nell’ambito di specifiche norme tecniche e ha sviluppato iniziative volte ad accrescere le competenze degli operatori del soccorso e la consapevolezza dei cittadini, dagli addetti alla gestione delle emergenze nei luoghi lavoro fino alle stesse persone con disabilità, direttamente o per il tramite delle associazioni che le rappresentano.

Su questi aspetti, in particolare, è operativo dal 2015 l’Osservatorio nazionale sui temi della sicurezza e del soccorso alle persone con esigenze speciali, istituito nell’ambito del Corpo nazionale, di cui fanno parte anche esperti provenienti dal mondo delle associazioni.

Il convegno, curato proprio dall'Osservatorio nazionale per la sicurezza e il soccorso alle persone con esigenze speciali, vedrà confrontarsi esperti nazionali e internazionali a partire da esperienze concrete maturate in questo ambito. Si discuterà dei nuovi indirizzi della prevenzione incendi, di fire engeneering, di gestione del soccorso e di piani di emergenza inclusivi, con la presentazione dell’app per il soccorso inclusivo Help4All.

Tra gli interventi in scaletta, tre sono di consiglieri di Cerpa Italia onlus, tutti membri dell’Osservatorio nazionale: sono l’architetto e dirigente dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Pordenone Stefano Zanut e le architette Consuelo Agnesi ed Elisabetta Schiavone.

L’evento è accessibile ed è previsto servizio di interpretariato Lis (Lingua italiana dei segni) e sottotitolazione. Per iscrizioni: e-mail helpforall@vigilfuoco.it.


Tags: sicurezza inclusiva |  vigili del fuoco |  persone con esigenze speciali |  stefano zanut |  elisabetta schiavone |  consuelo agnesi | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa