A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » A Ferrara un convegno su cura dello spazio e benessere della persona
 
Ferrara - 03.05.2018
EMILIA-ROMAGNA
A Ferrara un convegno su cura dello spazio e benessere della persona

La progettazione di un ambiente influenza la salute e il benessere fisico, mentale e sociale. Cura dello spazio e persona sono al centro del convegno “Avrò cura di te”, in programma a Ferrara giovedì 17 maggio al Cinema Apollo, in vicolo del Carbone 35. La giornata è dedicata al mattino agli “Spazi domestici, di assistenza e lavorativi” (dalle ore 8.30 alle 13), e al pomeriggio agli “Spazi di cura, apprendimento e svago” (dalle ore 14.15 alle 18.30).

Promosso dall’Ordine e dalla Fondazione degli architetti di Ferrara e dall’Università di Ferrara, e sostenuto fra gli altri anche da Cerpa, il convegno ad architetti, tecnici, politici, pianificatori, volontari del terzo settore, operatori socio-sanitari, insegnanti e studenti.

Fra i relatori, diversi saranno i soci Cerpa: alle ore 9.30, Maddalena Coccagna del dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara con “Avrò cura di te: relazione fra benessere ed architettura”; alle 10.05 Andrea Zimelli e Anna Gorini del Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico di Ferrara con “La buona progettazione dell’ambiente domestico”; alle 16.50, Stefano Zanut del Comando dei vigili del fuoco di Pordenone con “Progettare impianti e servizi sportivi fruibili e sicuri”.

Tra gli altri interventi, Gabriele Gamberi della Fondazione Asphi su “Promuovere l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità attraverso l’uso dell’Ict”, Maria Giulia Bernardini del dipartimento di Giurisprudenza su “Disabilità e inclusione: fra principi e buone pratiche”, Melissa Milani del Comitato paralimpico dell’Emilia-Romagna su “Lo sport come strumento di integrazione e benessere” e Roberto Vitali di Village for all sugli “Itinerari di turismo accessibile”.

La partecipazione al convegno è gratuita, ma è richiesta la preiscrizione online. È possibile iscriversi anche a una sola sezione. Il convegno vale per l’accreditamento formativo di architetti, periti industriali e geometri.

La sala del Cinema Apollo è accessibile anche a persone con disabilità. Per tutta la giornata sarà disponibile un servizio di interpretariato nella lingua dei segni.

Photo credit: Aaron Hockley


Tags: ferrara |  avrò cura di te |  formazione | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa