A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Help for All: un'app per la sicurezza inclusiva
 
14.05.2018
ITALIA
Help for All: un'app per la sicurezza inclusiva

È disponibile gratuitamente su Google Play, e presto lo sarà anche per i dispositivi iOs sull’Apple store, l’applicazione “Help for All”, sviluppata dall’Osservatorio sulla sicurezza e soccorso delle persone con esigenze speciali del Dipartimento dei Vigili del fuoco, per consentire a chiunque di aiutare le persone con disabilità nelle situazioni di emergenza e nelle catastrofi naturali.

L’applicazione permette di condividere esperienze sulle modalità di soccorso, mettendole a disposizione di coloro che sono chiamati ad aiutare chi ha specifiche necessità. Tutte le indicazioni operative tengono conto delle tipologie di disabilità più comuni, come quelle motorie, sensoriali (sordità e cecità) e quelle cognitive (autismo e sindrome di Down). Le indicazioni operative sono integrate con filmati che illustrano le tecniche da adottare.

Come anche dichiarato dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, gli Stati devono adottare “tutte le misure necessarie” per garantire la protezione e la sicurezza in qualsiasi situazione di rischio, inclusi conflitti, emergenze umanitarie e catastrofi naturali. In Italia, con il decreto ministeriale del 3 agosto del 2015, il concetto di inclusione delle diverse abilità è stato inserito tra i principi alla base della progettazione della sicurezza.


Tags: soccorso |  disabilità |  emergenza |  help for all | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa