A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Un nuovo parco giochi inclusivo a Udine
 
Udine - 06.06.2018
FRIULI VENEZIA GIULIA
Un nuovo parco giochi inclusivo a Udine

Altalene, giochi a molla, casette, giostrine e pannelli sensoriali in cui tutti i bambini, indipendentemente dalle capacità fisiche, sensoriali e cognitive, possono giocare insieme. Al giardino Ardito Desio di Udine è nato un nuovo parco giochi inclusivo. L’area, che ha una superficie di 360 metri quadri, è stata pensata per essere utilizzata anche da bambini con disabilità. La Comunità Piergiorgio di Udine e il Criba Friuli Venezia Giulia, il Centro regionale d’informazione sulle barriere architettoniche, hanno fornito consulenza per la progettazione del parco giochi, voluto dal Comune di Udine.

Le attrezzature di gioco sono state fornite da quattro aziende diverse. C’è un gioco a molla con doppia seduta pensata per un accesso facilitato. La casetta è accessibile anche su sedia a ruote e una delle 3 sedute della nuova altalena è a nido.

La pavimentazione dell’area di gioco si compone di nove fasce colorate in gomma colata: su ogni fascia è collocato un solo gioco, che così risulta facilmente individuabile. L’area è direttamente accessibile dalla zona del parco già pavimentata con betonelle. Non è quindi necessario attraversare zone di prato o altri tratti che possono essere disagevoli per chi ha un bimbo in passeggino o con disabilità motorie.

Nel corso dei lavori si è ritenuto opportuno eseguire anche una sistemazione complessiva della zona circostante all’area giochi. La dotazione dell’area è stata completata con alcune attrezzature di arredo tradizionali (panchine e cestini) e da due tavoli-panca accessibili anche da persone su sedia a rotelle. Il costo complessivo del parco giochi è stato di 125mila euro, di cui 65mila per la fornitura delle attrezzature da gioco e da arredo e 60mila per i lavori di realizzazione e sistemazione.


Tags: parco giochi inclusivo |  udine |  ardito sesio |  criba fvg | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa