A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Disabilità e lavoro: un seminario a Trieste
 
Trieste - 12.06.2018
Disabilità e lavoro: un seminario a Trieste

È in programma mercoledì 20 giugno a Trieste un seminario formativo sul divieto di discriminazioni fondate sulla disabilità e l'obbligo di accomodamento ragionevole delle posizioni lavorative alle esigenze di lavoratori e lavoratrici con disabilità, promosso dal Garante regionale per le persone a rischio di discriminazione, Walter Citti. L’evento si terrà dalle ore 16 alle 19 nell'aula Bachelet dell'Università di Trieste (piazzale Europa 1).

Il programma prevede una serie di interventi che verranno introdotti da Fabio Spitaleri, professore aggregato di Diritto del mercato unico e della Concorrenza all'ateneo triestino, che modererà il seminario e tratterà del percorso del diritto antidiscriminatorio europeo sui temi della disabilità. Walter Citti spiegherà come dare applicazione al diritto dei lavoratori e delle lavoratrici con disabilità all'accomodamento ragionevole della posizione lavorativa. Roberta Nunin, consigliera di parità della Regione FVG e associata di Diritto del lavoro all'Università di Trieste, parlerà invece delle discriminazioni fondate sulla disabilità nei luoghi di lavoro in una prospettiva di genere.

Maria Dolores Ferrara, ricercatrice in Diritto del lavoro all'Università di Trieste, tratterà del lavoro delle persone con disabilità e delle misure di inclusione reale dopo il Jobs Act. Paola Pascoli e Michele Franz del Criba FVG (Centro regionale di informazione sulle barriere architettoniche) si soffermeranno sulle possibili misure di accomodamento ragionevole delle posizioni lavorative e l'abbattimento delle barriere architettoniche nei luoghi di lavoro. Daniela Facchinetti ed Enrico Pin, consulenti ausili Ufficio H, Comunità Piergiorgio ONLUS Udine, chiuderanno gli interventi parlando degli ausili e delle tecnologie assistive per i percorsi di autonomia e di inserimento lavorativo.

Nel corso dell'iniziativa verrà presentata la pubblicazione "Disabilità, divieto di discriminazioni e obbligo di accomodamento ragionevole delle posizioni lavorativa", edita nella collana "I Quaderni dei diritti" e curata dal Garante regionale dei diritti della persona. Una copia della pubblicazione verrà data in omaggio ai partecipanti. La pubblicazione è scaricabile gratuitamente online.

Per informazioni e iscrizioni: Garante regionale dei diritti della persona , tel. 040 3773129-3773972, e-mail cr.organi.garanzia@regione.fvg.it. Le persone con disabilità che richiederanno l'iscrizione al seminario sono pregate di segnalare tempestivamente ogni necessità di assistenza particolare, come richiesta di stallo riservato per il parcheggio e traduzione nella lingua dei segni.


Tags: lavoro |  discriminazioni |  disabilità |  accomodamento delle posizioni lavorative |  trieste | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa