A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » “Meranosmart”: Merano città inclusiva e digitale
 
Merano (BZ) - 26.06.2018
TRENTINO ALTO ADIGE
“Meranosmart”: Merano città inclusiva e digitale

Come dovrebbe svilupparsi digitalmente Merano e quali sono i bisogni della città e dei suoi cittadini? Su incarico del Comune di Merano, la cooperativa sociale independent L., che fa parte del network Cerpa, insieme all’istituto di ricerca Fraunhofer Italia Research ha cercato di rispondere a queste domande. A tale scopo sono state condotte 25 interviste con stakeholder della città altoatesina individuati come strategici, a cui è stato chiesto come trasformare Merano in una città smart a partire dai servizi che più funzionano.

Nella seconda fase del progetto sono stati organizzati quattro workshop sui temi specifici quali quartieri, mobilità, digitalizzazione e sociale, in cui sono stati coinvolti i cittadini, in particolare i più vulnerabili quali persone con disabilità, anziani, famiglie con bambini, ma anche esponenti politici e della pubblica amministrazione, artigiani, commercianti, imprenditori e rappresentanti di enti di servizio per il trasporto pubblico, l’energia, lo smaltimento rifiuti e così via.

Attraverso un processo partecipativo è stato così definito un “libretto dei fabbisogni” per la città e la sua trasformazione in smart city, ovvero una visione a lungo termine del suo sviluppo digitale, in modo che risulti sostenibile, coerente e in linea con i piani già in essere o programmati.

L'evento finale del progetto “Meranosmart”, con la presentazione dei risultati raggiunti, si terrà sabato 7 luglio a partire dalle ore 10.00 in piazza della Rena a Merano. Saranno presenti il sindaco Paul Rösch, l’assessore all’Innovazione Diego Zanella, il presidente di independent L. Enzo Dellantonio e il direttore di Fraunhofer Italia Research Dominik Matt.

Nel corso della giornata saranno allestiti diversi stand per illustrare alcune iniziative di punta promosse dal Comune di Merano e informare così i cittadini su esempi concreti di soluzioni innovative: Fraunhofer (City of the Future), independent L. (tecnologie assistive, domotica smart), Alperia (eMobility), Asm Merano (illuminazione intelligente), Systems IT (LoRaWAN), Famas System (sensori di parcheggio), Limitis (HotSpot Wi-Fi) e SASA (Sasabus App).


Tags: merano |  sviluppo |  smart city |  independent l. |  meranosmart | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa