A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Toscana: il progetto ADA è “Good practice” della Design for All Foundation
 
05.09.2018
TOSCANA
Toscana: il progetto ADA è “Good practice” della Design for All Foundation

Il progetto della Regione Toscana “Adattamento domestico per l’autonomia” (ADA), coordinato dal Centro regionale per l’accessibilità, fa scuola a livello internazionale. È stato infatti riconosciuto come “Good practice” dalla Design for All Foundation, l’organizzazione non profit fondata nel 2001 a Barcellona che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la progettazione inclusiva a partire dalle migliori esperienze.

Avviato in fase sperimentale nel 2014 e dal 2017 esteso su tutto il territorio regionale, il progetto ADA permette alle persone con gravi disabilità di ricevere una consulenza tecnica e anche un contributo economico per l’adattamento domestico. Un’equipe composta da esperti per l’accessibilità, professionisti sociosanitari e personale con competenze tecnologiche, effettua sopralluoghi nelle case e quindi elabora soluzioni personalizzate per migliorare l’accessibilità degli ambienti. Fino a oggi hanno beneficiato del progetto ADA 382 persone con disabilità gravi insieme alle loro famiglie.

La Design for All Foundation ha inserito il progetto ADA tra le “Good practice” della categoria “Spazi, prodotti e servizi già in uso”, lodando in particolare la multidisciplinarità dell’equipe che cura sopralluoghi e consulenze. “Ciò favorisce un approccio maggiormente olistico e integrato che permette di migliorare la comprensione dei bisogni e delle aspettative di ogni persona con disabilità, e quindi di suggerire soluzioni per l’adattamento domestico più consapevoli, accurate e affidabili”.


Tags: progetto ada |  toscana |  centro regionale per l'accessibilità |  design for all foundation | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa