A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Riabita Accessibile: soluzioni innovative per tutti.
 
Fermo - 02.11.2018
CERPA
Riabita Accessibile: soluzioni innovative per tutti.

Grazie alla collaborazione tra CERPA Italia Onlus (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità) e Room 012, nasce Riabita Accessibile, uno spazio informativo che ospiterà eventi formativi accreditati e stand dedicati alla progettazione inclusiva ed alle nuove forme dell’abitare, oltre a stand dedicati alle associazioni che rappresentano le persone con disabilità alle quali porre quesiti specifici.
Riabita Accessibile offre una straordinaria opportunità di incontro a realtà che non sempre dialogano, ovvero progettisti, amministrazioni e portatori d’interesse, che in questo contenitore hanno la possibilità di confrontarsi, trovare esperti in grado di offrire informazioni specifiche su normativa, criteri progettuali e buone pratiche, oltre a momenti formativi accreditati per i professionisti.
Il CERPA Italia Onlus sarà presente presso il padiglione A corsia F stand 40 presso il quale potrà fornire anche brevi consulenze sulle tematiche più diverse, dalla ricostruzione inclusiva all’adeguamento domestico, dai Piani di Accessibilità Urbana all’allestimento di strutture ricettive accessibili, la sicurezza inclusiva e molto altro ancora.
Grazie alla partecipazione dell’arch. Consuelo Agnesi le consulenze potranno essere accessibili anche alle persone sorde segnanti.
Nei giorni venerdì 9 dalle 16:00 alle 18:30 e sabto 10 dalle 9:00 alle 11:30 si terranno inoltre due seminari che vedranno protagonisti i cerpisti Consuelo Agnesi, Emanuela Storani, Elisabetta Schiavone e Stefano Zanut. Per entrambe gli appuntamenti sarà presente il servizio di interpretariato LIS per il quale si ringraziano il Comune di Fermo (Ambito XX – Comune di Porto Sant’Elpidio) e la Sezione provinciale ENS.
Per i tecnici che parteciperanno a Riabita Accessibile sarà inoltre possibile prenotarsi per la visita guidata alla nuova sede della Lega del Filo d'Oro di Osimo in programma per il 28 novembre, organizzata dall'Università di Ferrara e coordinata dall'arch. Maddalena Coccagna. Iniziativa accreditata per architetti e geometri alla quale collaborano, oltre agli altri, CERPA Italia Onlus e ROOM012.

Per info http://www.riabita.org
Riabita Accessibile http://www.riabita.org/il-salone-riabita-accessibile


Tags: riabita |  fermo | 
Allegati:
1 - sabato 10 | Seminario 02 UN MANIFESTO PER LA RICOSTRUZIONE INCLUSIVA
2 - venerd́ 9 | Seminario 01 UNA CASA IN TUTTI I SENSI




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa