A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Mapful: mappa interattiva costruita dal basso.
 
Italia - 12.03.2019
ITALIA
Mapful: mappa interattiva costruita dal basso.

Mapful è un'applicazione interamente gratuita disponibile per smartphone e tablet Apple e Android, che ha l’obiettivo di indicare dei percorsi cittadini accessibili a tutti.

Mapful è un vero e proprio progetto a favore della mobilità, una mappa interattiva costruita dal basso (collaborative mapping) che fornisce un sistema di informazioni dettagliate sull’accessibilità degli spazi pubblici delle città e le rende disponibili gratuitamente a tutti sul sito web e con l’applicazione per smartphone e tablet. Attraverso un contatto diretto tramite e-mail si può partecipare alla mappatura del territorio. E’ progettato per tutti i cittadini poiché contiene molteplici informazioni, ma in particolare è pensato per consentire alle persone con una disabilità motoria temporanea o permanente, di fruire più agevolmente i percorsi cittadini in maniera autonoma o accompagnata e riappropriarsi degli spazi cittadini; in linea con quanto previsto dalla legislazione nazionale che chiede ai Comuni Italiani di affrontare l’accessibilità degli spazi urbani attraverso la definizione di percorsi accessibili (D.P.R. 503/96).
Attraverso la piattaforma di comunicazione interattiva di Mapful i cittadini possono fornire informazioni sullo stato dei luoghi partecipando alla mappatura del territorio secondo il modello di cittadinanza attiva e partecipata ed essere al centro dei processi di gestione della città, attraverso il sito e la App si accede al contatto diretto tramite e-mail. Le indicazioni e le informazioni che saranno inviate verranno analizzate da Mapful e messe a disposizione di tutti. Sarà così possibile per le persone che hanno difficoltà motoria scegliere tra i percorsi proposti quello che è più indicato in base alle singole necessità, preventivamente sul sito web o sul posto con la Applicazione per smartphone e tablet. Ciò riduce le incertezze in merito alla effettiva accessibilità degli spazi pubblici delle città, per le persone che presentano difficoltà motoria.
Con Mapful ha collaborato l’Associazione Nazionale ANGLAT che ha messo a disposizione la propria competenza e conoscenza in materia di accessibilità e mobilità delle persone con disabilità.

Per info: support@mapful.it

Tags: turismo accessibile |  anglat |  giubileo | 
Allegati:
1 -




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa