A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » ACCESSIBILITÀ E QUALITÀ UBANA. Dalla mappatura dell'esistente alla pianificazione degli interventi.
 
Udine - 15.04.2019
FRIULI VENEZIA GIULIA
ACCESSIBILITÀ E QUALITÀ UBANA. Dalla mappatura dell'esistente alla pianificazione degli interventi.

Si terrà lunedì 15 aprile, presso l'Auditorium Antonio Comelli | Palazzo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in via Sabbadini 31 a Udine, il convegno dal titolo "ACCESSIBILITÀ E QUALITÀ UBANA. Dalla mappatura dell'esistente alla pianificazione degli interventi".

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con l’approvazione della L.R. n. 10/2018 “Principi generali e disposizioni attuative in materia di accessibilità”, si è dotata di una norma di riferimento sull’accessibilità e si è impegnata ad avviare un progetto di mappatura generale dell’accessibilità.
Questo progetto si pone come “aggiornamento” dei PEBA (Piani per l’eliminazione delle barriere architettoniche) e dei PAU (Piani di accessibilità urbana), la cui predisposizione da
parte delle Amministrazioni Pubbliche è obbligatoria ai sensi di norme nazionali (L. 41/1986 e L. 104/1992), che sono state ampiamente disattese. L’obiettivo del convegno è illustrare l’importanza dell’accessibilità, quale elemento significativo per l’innalzamento della qualità urbana e sollecitare gli Enti pubblici a programmare gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche, integrandoli con gli altri strumenti di pianificazione in essere.
Dopo aver inquadrato l’evoluzione normativa e culturale che conferisce sempre maggiore centralità alla persona e ai suoi bisogni, tradotti in diritti esigibili dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (L. 18/2009) e alle norme alla stessa correlate, si illustreranno le modalità operative e gli strumenti di carattere tecnico/informatico che possono essere utili nell’esecuzione di una mappatura dell’accessibilità del territorio, prendendo spunto da alcuni casi studio.

Saranno rilasciati crediti formativi ai seguenti professionisti:
Architetti: la partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione di 3 CFP a fronte della presenza al 100% dell’evento
Geometri: la partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione di 2 CFP
Periti: la partecipazione all’evento dà diritto all’acquisizione di 4 CFP

Per info: segreteria@consultadisabili.fvg.it

Tags: accessibilità |  urbano |  benessere ambientale |  regione friuli venezia giulia | 
Allegati:
1 - Programma "Accessibilità e qualità urbana"




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa