A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Doppio appuntamento a Pordenone con Emergenza e Autismo.
 
19.10.2019
CERPA
Doppio appuntamento a Pordenone con Emergenza e Autismo.

Il 25 con un Workshop e il 26 Ottobre con un Convegno a Pordenone si lancerà un percorso di buone prassi intorno ai temi dell’autismo in caso di emergenze affinchè, indipendentemente da dove una persona abiti nel nostro Paese, si attivino protocolli di intervento e prassi consolidate per garantire soccorsi efficaci anche a questa popolazione che conta un numero rilevante di individui (dalle 500 alle 600.000 persone in Italia).

Il Workshop, pensato per addetti ai lavori, ovvero per chi di mestiere fa il soccorritore o fa il volontario in una ambulanza o nella protezione civile o chi ancora lavora in una struttura di emergenza di un presidio sanitario, vuole aprire un confronto e rispondere ad una domanda: “e se a perdersi fosse una persona con autismo?” In questi casi si possono usare i normali protocolli di ricerca o bisogna partire dalle caratteristiche di queste persone “speciali”? Purtroppo in passato la cronaca ha più volte menzionato episodi in cui le ricerche sia in ambiente naturalistico che in ambiente urbano non hanno dato esito positivo. Eppure chi ci ha provato a portare aiuto ha sicuramente tentato di dare risposte che però prescindevano da una informazione precisa sui comportamenti presumibili di queste persone e quindi, purtroppo, spesso non si è raggiunto lo scopo. Il Workshop sarà coordinato da figure apicali dei Vigili e del fuoco nazionali mentre video esplicativi saranno mostrati grazie all’intervento e alla collaborazione del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino.
Il 26 il Convegno sarà aperto ad un pubblico variegato: associazioni, familiari, addetti ai lavori, insegnati... Anche in questo caso saranno presenti personalità di spicco sia nel campo dell’autismo sia in quello dei soccorsi, ma il Convegno che si chiuderà con una tavola rotonda aperta al futuro, darà testimonianza anche del grande lavoro che su questi temi la Fondazione Bambini e autismo ONLUS, con il patrocinio della Prefettura di Pordenone, la Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia, il Comune di Pordenone, Vigili del Fuoco, Ospedale Civile, il CERPA Italia Onslu e tanti altri, ha sviluppato in oltre venti anni facendo di Pordenone da questo punto di vista una città autism friendly.  

Info utili
Workshop “Buone prassi e protocolli d’intervento”
Data: 25 Ottobre 2019
Registrazione partecipanti: dalle ore 13.30 alle ore 14.00
Lavori: dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Sede: Consorzio Universitario di Pordenone, Via Prasecco, 3 Pordenone

Convegno “Autismo e Emergenze: una risposta efficiente va costruita”
Data: 26 Ottobre 2019
Registrazione partecipanti: dalle ore 8.30 alle ore 9.00
Lavori: dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Sede: Pordenone Fiere, Viale Treviso, 1 Pordenone.

Contatti:
Segreteria Fondazione Bambini e Autismo ONLUS
Via Vespucci 8/a, 33170 Pordenone
Tel. 043429187
segreteria@bambinieautismo.org
www.bambinieautismo.org - www.inclusionlab.it

Iscrizioni: L’evento è gratuito ma è necessario iscriversi attraverso la scheda allegata al presente dépliant

Tags: emergenza |  autismo |  buone prassi | 
Allegati:
1 - Depliant e scheda d'iscrizione




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa