A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Il Cerpa e INU impegnati per Urbanpromo a Torino
 
Torino | Nuvola Lavazza PPP, Sala Conferenza 1 - 07.11.2019
CERPA
Il Cerpa e INU impegnati per Urbanpromo a Torino

Un progetto dell’INU, CITTÀ ACCESSIBILI A TUTTI, in collaborazione con il CERPA, che si caratterizza per l’ampia rete di aderenti e per l’approccio a 360°. Oltre alle barriere architettoniche e sensoriali, si considerano quelle sociali, di genere, culturali e anche dell’abitare.
Il Progetto ha messo in evidenza la necessità di costruire una rete dell’accessibilità e di avviare un processo che dal singolo intervento di superamento delle barriere spaziali riesca a guardare alla città in senso più ampio.

Nelle situazioni urbane e rurali, seppure in una dimensione fortemente frammentata, sono diverse le esperienze che mostrano indirizzi e soluzioni ai temi sopra descritti e che indicano l’importanza di lavorare sulle politiche (sostegno all’abitare e all’affitto accessibile); sul welfare (servizi territorializzati e personalizzati alle differenti fragilità); sui programmi (coabitazione, residenze protette); sul progetto (adattabilità e accessibilità degli edifici, degli spazi esterni e di quelli pubblici, dei servizi condivisi all’abitare); sulla governance (coinvolgimento del terzo settore per rispondere alle richieste di una società in mutamento – demografico, sociale, culturale, economico).

Un Comitato scientifico, composto da: Alessandro Bruni (INU Umbria), Anna Delera (DASTU, Politecnico di Milano), Elena Marchigiani, (DIA, Università di Trieste), Piera Nobili (CERPA Italia Onlus), Francesco Sbetti (INU – Urbanistica Informazioni); ha selezionato per l’incontro di Urbanpromo le esperienze più significative che hanno risposto alla specifica Call for papers.

Programma e info per l'assegnazione dei crediti formativi ai progettisti al seguente link.

Tags: urbanpromo |  inu |  progettazione |  cittą | 
Allegati:
1 - Invito




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa