A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Il CERPA firmataria del protocollo a favore della tutela delle persone con disabilità.
 
Ancona - 31.10.2019
CERPA
Il CERPA firmataria del protocollo a favore della tutela delle persone con disabilità.

Il CERPA Italia Onlus, con il Consiglio Regionale delle Marche, l'ANCI Marche - Associazione Nazionale dei Comuni e il Coordinamento di AREA - Associazione disabili in Rete, sono i firmatari del protocollo sulla tutela del diritto delle persone con disabilità alla piena accessibilità agli spazi e all'affettiva partecipazione alla vita sociale.
Le parti si impegnano "a promuovere lo sviluppo di un contesto normativo e culturale che tenga nella dovuta considerazione l'abbattimento di ogni barriera architettonica per favorire la fruibilità degli edifici e degli spazi pubblici da parte delle persone con disabilità".

Si legge dalla conferenza stampa di CentroPagina:
Il presidente del consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo ha sottolineato l’impegno profuso già da tempo dalla Regione sul fronte della disabilità: «Il protocollo prevede l’impegno da parte di ogni soggetto firmatario sul tema delle barriere architettoniche – spiega il presidente del Consiglio Regionale Antonio Mastrovincenzo – . Per quanto riguarda il Consiglio Regionale l’impegno sarà quello di promuovere l’inclusione delle persone disabili nel campo sociale e lavorativo e di promuovere iniziative legislative contro l’abbattimento delle barriere architettoniche. Questo si inserisce in un percorso di fatto già attivato dal Consiglio Regionale su tutta una serie di provvedimenti in tema di disabilità a partire dalla vita indipendente, per la quale abbiamo sestuplicato le risorse per permettere alle persone gravemente disabili di avere una vita qualitativamente migliore e più autonoma. Poi i provvedimenti relativi all’abbattimento delle barriere architettoniche per l’accesso alle spiagge e la mozione approvata in Consiglio Regionale per chiedere al Ministero un maggiore organico sui docenti di sostegno per i ragazzi disabili. Un passo avanti su questo tema – conclude – sul quale stiamo lavorando già da tempo con il Coordinamento Area che ha messo in campo iniziative che abbiamo sempre patrocinato e sostenuto perché crediamo fermamente nell’azione che svolge».
[...] La presidente del Cerpa Onlus Piera Nobili ha spiegato che occorre «intervenire sui territori per fare in modo che nessuno progetti più costruendo ambienti barrieranti, ma facilitanti». Inoltre ha sollecitato ad una inclusività non solo verso i disabili, ma anche verso gli anziani e i bambini. Poi ha ricordato che l’80% delle donne con disabilità subiscono violenza nel corso della loro vita. Il Cerpa darà il suo contributo nel campo della formazione e della divulgazione.

Importante passo avanti verso la piena accessibilità e benessere ambientale a servizio della persona. Ne siamo orogliosi.

Tags: protocollo |  tutela |  marche | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa