A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Convegno Internazionale “Abitare Inclusivo. Il progetto per una vita autonoma” che si terrà a Udine venerdì 6 dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.45 presso l'Università degli Studi di Udine.
 
Udine | Palazzo Antonini-Cernazai, via Tarcisio Petracco, 8 - 19.11.2019
FRIULI VENEZIA GIULIA
Convegno Internazionale “Abitare Inclusivo. Il progetto per una vita autonoma” che si terrà a Udine venerdì 6 dicembre 2019 dalle ore 9.00 alle ore 18.45 presso l'Università degli Studi di Udine.

Il Convegno Internazionale nasce dalla volontà del cluster Accessibilità Ambientale della Società Italiana di Tecnologia dell'Architettura SITdA di affrontare il tema dell'abitare in chiave inclusiva, condizione necessaria a garantire una vita autonoma e indipendente, con attenzione mirata alle persone (giovani, adulte e anziane) con problemi di salute o di disabilità che ne limitano l'autonomia nelle attività di base e strumentali.

Promosso dai gruppi di lavoro aderenti al cluster Accessibilità Ambientale delle Università degli Studi di Udine, Università Iuav di Venezia e Università degli Studi Roma Tre, Abitare Inclusivo è un’occasione di confronto tecnico indirizzato a raccogliere e discutere contributi di studiosi, professionisti e operatori del terzo settore su esperienze di ricerca e sperimentazioni di progetto che, nel complesso ambito della progettazione inclusiva per l'accessibilità, la salute, il benessere e la sicurezza dei luoghi dell'abitare, concorrono a soddisfare specifiche esigenze d'uso attraverso forme e tecnologie avanzate per la composizione di spazi, la realizzazione di oggetti e l'organizzazione di servizi.

L'iniziativa vede la partecipazione del CERPA Italia Onlus con la presenza della Presidende Piera Nobili nel Comitato Tecnico-Scientifico.

Per motivi organizzativi si invita a registrarsi all’evento al seguente link, selezionando alla voce “Quota” l’opzione “T01 – UDITORE” (gratuito).

Il convegno rientra nell'Offerta formativa dell'OAPPC di Udine e consente l'ottenimento di 6 CFP previa iscrizione sulla piattaforma iM@teria

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.abitareinclusivo.it

Il convegno è anche l'occasione per presentare il volume Abitare Inclusivo. Il progetto per una vita autonoma e indipendente a cura di A.F.L. Baratta, C. Conti e V. Tatano, edito da Anteferma, che inaugura la collana editoriale del Cluster AA della SITdA.


Tags: abitare inclusivo |  udine |  convegno | 
Allegati:
1 - Programma completo
2 - Indice volume "Abitare Inclusivo. Il progetto per una vita autonoma e indipendente", a cura di A. F. L. Baratta, C. Conti e V. Tatano




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa