II Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità, CERPA Italia, associazione ETS, ha lo scopo principale di contribuire alla promozione della cultura dell’inclusione sociale, contrastando la discriminazione e la marginalizzazione di qualsiasi individuo, al fine di migliorare la qualità di vita, l’accessibilità, fruibilità ed usabilità degli ambienti.
"Anche i pregiudizi possono giocare un ruolo significativo nella crisi abitativa. Gli stranieri, ad esempio, spesso si trovano a dover affrontare discriminazioni e stereotipi che ostacolano il loro accesso all'alloggio. Questi pregiudizi possono influenzare le decisioni dei proprietari immobiliari nel concedere loro un affitto, limitando così le opportunità abitative disponibili. Allo stesso modo, gli anziani, le famiglie monoparentali e coloro che hanno lavori precari possono essere vittime di stereotipi negativi che compromettono il loro accesso a soluzioni abitative adeguate. ... continua a leggere »
Il convegno e il workshop nascono dal desiderio di creare un’occasione di confronto su un tema fortemente connesso alla partecipazione, ai diritti e alla sicurezza.Durante l’incontro, esperti del settore e professionisti discuteranno delle migliori pratiche e di un diverso approccio all’accessibilità, con l’obiettivo di creare ambienti e prodotti che tengano conto delle esigenze delle persone nel rispetto delle identità.Il convegno è realizzato nell’ambito della co-progettazione tra il Dipartimento Politiche Sociali dell’Assessorato regionale della sanità, salute e politiche sociali e ... continua a leggere »
Interessante ciclo formativo realizzato dalla Commissione Giovani dell'Ordine degli Ingegneri di Bologna in collaborazione con CERPA e altri enti.Nelle giornate del 03 e del 10 aprile, si parlerà di progettazione inclusiva.Le sfide della progettazione che tecnici e amministratori affrontano oggi non possono essere gestite al meglio se si continua a procedere con approcci e metodi abituali, a dispetto delle buone intenzioni. Il cambiamento del paradigma della disabilità, che la pone come fenomeno complesso che non è limitato alla condizione ... continua a leggere »
Organizzato dal CERPA Italia in collaborazione con il CAI sez. Ascoli Piceno, si svolgerà sabato 15 marzo un seminario sul tema delle visite inclusive.Saranno presenti le socie Elisabetta Schiavone, Consuelo Agnesi ed Emanuela Storani. Coordina Debora Coradazzi della Commissione Accompagnamento Solidale del CAI.Per info e iscrizioni: https://www.caiascoli.it/itinerari-facilitati-e-visite-inclusive/ ... continua a leggere »
CERPA Italia ETS Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Il sito web di CERPA non utilizza cookie di profilazione. Sono invece utilizzati cookie strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei social plugin.
Per saperne di più Accetto