FIRENZE - 20.03.2024
TOSCANA
WORLD ACCESSIBILITY DAY - FIRENZE
L'accessibilità rappresenta un pilastro fondamentale per la costruzione di una società inclusiva e equa. In un ottica di sempre maggior sensibilizzazione da parte delle Istituzioni, anche la Regione Toscana promuove una giornata per creare una visione condivisa e gettare così le basi di quella che vorrà essere una 'Carta D'intenti'.
Si terrà il 16 maggio 2024, presso il Palazzo degli Affari a Firenze, un evento dedicato alla discussione e alla promozione di politiche regionali volte a favorire un'accessibilità universale.
L'evento, organizzato in collaborazione con il Florence Accessibility Lab dell'Università di Firenze, Anci Toscana, Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità (CERPA), Centro Regionale Accessibilità (CRA), l'Istituto Nazionale Urbanistica (INU) e Codesing Toscana, si propone di coinvolgere amministratori, istituti di ricerca, rappresentanti degli enti locali, associazioni, professionisti e cittadini interessati. Rappresenta un'opportunità preziosa per unire le forze e avanzare verso una società più inclusiva e accessibile per tutti.
La giornata sarà strutturata attraverso 9 tavoli tematici di discussione, offrendo un'opportunità unica per un confronto costruttivo e partecipato su una vasta gamma di argomenti caratterizzanti l'accessibilità e terminerà con un riassunto delle principali conclusioni emerse dai tavoli di lavoro con relative prospettive per il futuro.
Le aree che verranno sviluppate:
- Autonomia personale
- Mobilità
- Cultura
- Lavoro
- Salute e benessere
- Sport
- Studio
- Urbanistica e paesaggio
- Turismo e ambiente.
Tra gli interventi introduttivi, segnaliamo con piacere:
- Alberto Zanobini, Dirigente del Settore "Investimenti per l'inclusione e l'accessibilità", Regione Toscana
- Antonio Lauria, Professore Ordinario DIDA Università di Firenze, Coordinatore scientifico Florence Accessibility Lab
- Piera Nobili, Presidente Centro europeo ricerca e promozione dell'accessibilità
Per ulteriori informazioni e per partecipare all'evento, è possibile contattare comunicasalute@regione.toscana.it.