A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Manuale di progettazione per l'accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale
 
ROMA - 10.04.2024
CERPA
Manuale di progettazione per l'accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale

Venerdì 12 aprile si terrà la presentazione del "Manuale di progettazione per l’accessibilità e la fruizione ampliata del patrimonio culturale. Dai funzionamenti della persona ai funzionamenti dei luoghi della cultura", a cura di Gabriella Cetorelli e Luca Papi. Alla redazione del quale hanno partecipato l'arch.a Elisabetta Schiavone e l'arch. Stefano Zanut.
L'evento, che avrà luogo presso la Sala Marconi della sede centrale del Cnr a Roma, è stato organizzato dal Dipartimento scienze umane e sociali, patrimonio culturale del Cnr (Cnr-Dsu).

Il prestigioso volume, pubblicato da Cnr Edizioni, opera prima nel suo genere in ambito nazionale e internazionale, è stato redatto sia nella versione digitale che nella versione cartacea, seguendo i principi base dell’accessibilità, per favorirne la più ampia consultazione e la libera utilizzazione.

Finalità precipua del lavoro è stata quella di declinare gli argomenti trattati utilizzando una linea editoriale innovativa e applicando una metodologia che pone il visitatore del patrimonio al centro dell’azione amministrativa, creando, attraverso l’impiego di facilitatori, buone prassi e contribuiti interdisciplinari, percorsi e orientamenti finalizzati alla progettazione universale.

L’incontro sarà registrato. Sono previsti il collegamento da remoto, la sottotitolazione e la traduzione in Lingua dei segni italiana (Lis).

Organizzato da:
CNR - Dipartimento Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale

Referente organizzativo:
Luca Papi
Cnr-Dsu
luca.papi@cnr.it

Modalità di accesso: registrazione / accredito
Note tecniche: l'applicazione utilizzata per il collegamento da remoto, sarà Teams che prevede la sottotitolazione simultanea degli interventi. È possibile attivare tale modalità autonomamente sul proprio PC attraverso le operazioni di seguito descritte:
1. Cliccare sull'icona rappresentante 3 puntini orizzontali (icona "altro") presente in alto a destra sulla schermata Teams;
2. Nel Menù a tendina selezionare e cliccare la voce "Lingua e Riconoscimento Vocale" e poi cliccare su "Abilita sottotitoli in tempo reale


Tags: cnr |  accessibilita' culturale |  cultura |  fruibile |  progettazione | 
Allegati:
1 - INVITO
2 - PROGRAMMA




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa