Andrea Graziano
NAPOLI
Urbanista
e-mail:
andrea@cittasottoscacco.it
sito web:
www.cittasottoscacco.it
Urbanista, attivo nell'ambito della pianificazione urbana e della mobilità.
Dal 2020 è membro di Città Sotto Scacco Srl di Venezia, società parte del gruppo internazionale Goudappel BV che si occupa, tra l'altro, di accessibilità in Europa, in particolare in Italia e Paesi Bassi.
Dopo il Joint Master in Politiche e Pianificazione per Città, ambiente e Paesaggio conseguito presso l'Universitat de Girona (Spagna) sull'applicazione del GIS per l'analisi degli impatti ambientali, consegue la laurea in "Urbanistica e ambiente: pianificazione e politiche" presso l'Università IUAV di Venezia con una tesi dal titolo "Il ruolo della pianificazione dei trasporti nelle dinamiche urbane contemporanee" e consegue un Master di II livello in Mobilità sostenibile presso l'Alma Master Studiorum Università di Bologna.
Nell'ambito delle numerose collaborazioni svolte, realizza un'analisi dell'accessibilità urbana e integrazione della ciclovia VENETO nei tratti Piacenza-Ferrara, analisi di integrazione del progetto PUMS e Biciplan per la Regione Emilia-Romagna.
Oggi si occupa di consulenza e redazione di PEBA e PUMS, piani della toponomastica, redazione di Masterplan della viabilità ed è consulente per il Mobility Management.
Instancabile sostenitore delle attività legate alla promozione dell’accessibilità, della città a misura d'uomo/city at eye level e in particolare di pianificazione, i PEBA.