Francesco Maria Agliardi
AZZANO S. PAOLO (BG)
Architetto
e-mail:
francesco.agliardi@gmail.com
Architetto ed esperto di sicurezza sul lavoro in campo sociale, libero professionista, opera nel campo dell’architettura civile e sociale e nella progettazione di spazi aperti, con particolare attenzione ai temi dell’accessibilità, fruibilità, sicurezza e comfort dello spazio costruito.
Da 30 anni collabora come consulente tecnico con associazioni, enti pubblici e privati che si occupano del rapporto tra persone con disabilità e ambiente, in particolare con il Comitato Bergamasco per l’abolizione delle barriere architettoniche.
Ha organizzato e partecipato come relatore a numerosi corsi, convegni e seminari intorno al superamento delle b. a. e della progettazione inclusiva.
È stato membro di Commissione Edilizia in diversi Comuni come esperto in superamento delle barriere architettoniche.
In campo sociale e volontariato è stato scout per diversi anni, nell’associazione CNGEI, ricoprendo anche il ruolo di educatore, coordinatore territoriale e formatore di educatori.
È socio della cooperativa sociale GenerazioniFA di Bergamo, che si occupa di minori in difficoltà, madri con figli maltrattate o in condizione di fragilità, anziani e famiglie. Esperto di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, svolge l'incarico di RSPP per cooperative sociali che si occupano di infanzia, minori, anziani, persone con disabilità.
Nel 2004 socio fondatore, poi presidente, della Cooperativa Habilis, ora Studio Habilis di Bergamo.
Fa parte del Nucleo Tecnico di Protezione Civile dell'Ordine degli architetti di Bergamo come tecnico volontario per il rilievo del danno e l'agibilità in emergenza sismica, dal 2013.