Emanuela Volta
POVEGLIANO VERONESE (VR)
Urbanista
e-mail:
volta.emanuela@gmail.com
Libera professionista, dal 1997 ad oggi svolge attività professionale in collaborazione con lo Studio Tecnico FTF Studio di Povegliano Veronese, occupandosi della redazione di Piani Attuativi e di consulenze tecniche relative a normative e vincolistica territoriali e ambientali, con specifiche competenze legate alla redazione di V.Inc.A. e VAS. FTF Studio è un'associazione di professionisti che riunisce diverse competenze specialistiche fornendo servizi nei settori: Progettazione integrale, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza per la costruzione e la ristrutturazione di edifici civili ed industriali; opere di urbanizzazione; Sviluppo di piani territoriali ed esecuzione di studi ambientali.
Dal 2000 ad oggi coordina il settore Urbanistica presso lo studio dell’Ing. Mario Medici di Verona, con il ruolo di Pianificatore territoriale. Gli incarichi professionali sono legati alla cura dell’organizzazione delle attività del settore urbanistica e dell'intero iter procedurale dei progetti sotto riportati, con specifica competenza legata alla cura dei rapporti con Enti, Amministrazioni Comunali e Regionali, dell'aspetto tecnico e di coordinamento con le indagini specialistiche di complemento, fino alla presentazione dei progetti nelle Sedi Amministrative competenti.
Dal 1998 al 2007 ha svolto attività di formatore professionale presso l’Ente di Formazione Enaip nelle sue diverse sedi provinciali (Verona, Legnago, Isola della Scala), tenendo corsi legati a tematiche tecniche, grafiche, normative sia ad adulti che a ragazzi all’interno del proprio corso di studi obbligatorio. Dal 2000 al 2007 ha svolto attività di formatore professionale sul tema delle tecniche grafiche applicate all’informatica tenendo cosi professionali per adulti legati all’apprendistato. Dal 1998 al 2000 ha svolto attività di collaborazione presso lo studio dell’Arch. Giorgio Forti con sede in Verona, occupandosi della restituzione grafica (utilizzando strumenti informatici) dei rilievi delle vie più caratteristiche di Verona e Provincia, finalizzato alla pubblicazione del libro «La Scena Urbana» promosso dalla testata giornalistica veronese L’Arena. In occasione della stessa collaborazione si occupa della redazione dei Piani del Colore dei Comuni di Siena e di Colle Val D’Elsa e della redazione di Varianti Parziali per il Comune di Bussolengo (VR).
Nello stesso periodo ha collaborato professionalmente con lo Studio dell’Arch. Ulisse di Verona, all’interno del quale è stata approfondita la conoscenza informatica di programmi di grafica applicata all’architettura e alla progettazione urbanistica.