Lucia Lancerin
BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Architetta
e-mail:
lucialancerin@gmail.com
Libera professionista, laureata presso l’Università IUAV di Venezia nel 1986, si occupa di progettazione accessibile ed inclusiva.
Esperta in PEBA Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche realizzati per numerosi Comuni e Musei (tra cui Trento, Montegrotto Terme e il MART di Rovereto) e di progettazione e direzione lavori relativi l’accessibilità di spazi urbani, naturali, edifici pubblici e privati. Socia del CERPA Italia dal 1996 per cui ha svolto anche incarichi di ricerca e docenza.
Collabora alla nascita del corso Azione locale partecipata dell’Università IUAV di Venezia per cui ricopre il ruolo di coordinatrice e docente tra il 1999 ed il 2007. Socia dal 2012 dell’Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica AIP2, promuove con altre associazioni la prima Carta della Partecipazione nel 2014 e la sua revisione (Bologna, 2024).
Nel 2017 consegue il master in “Governo delle Reti di Sviluppo Locale” presso l’Università di Padova ed ha incarichi per percorsi di partecipazione di riqualificazione di spazi pubblici (tra cui Ferrara “Ri|muoversi in centro” e Valdobbiadene “Vivi la piazza”).
Scrive e cura pubblicazioni tra cui per la Regione del Veneto “Il verde è di tutti. Schede tecniche per la progettazione e la realizzazione di aree verdi accessibili e fruibili” (2003) e per Biennale spazio pubblico “The Charter Of Public Space From Principles To Pratice” (2015).