Paola De Donato
MONTERONI D'ARBIA (SI)
Libero professionista, Consulente di viaggi accessibili e sostenibili, Coordinatrice per i progetti sul turismo inclusivo
e-mail:
dedonatop@hotmail.com
sito web:
https://www.linkedin.com/in/paola-de-donato-31003131/
A completamento della formazione universitaria (Laurea in Filologia Germanica e Scienze dell’Educazione conseguita presso Ruprecht-Karls-Universität Heidelberg, Germania), sono numerose le specializzazioni conseguite sul tema del Turismo sostenibile e responsabile organizzati da AITR, WWF e ICEI, RAM Viaggi e Provincia di Siena dal 2013 ad oggi.
Dopo aver lavorato per aziende multinazionali nel settore tessile e moda nel 2002 è iniziata la sua esperienza nel settore del Turismo prima in Francia dove ha vissuto e lavorato fino al 2009 per poi proseguire in Italia.
Poliglotta, amante dei viaggi e cittadina del mondo, dal 2014 lavora come libero professionista, possiede il patentino di accompagnatore turistico e si dedica allo sviluppo di itinerari turistici accessibili a persone con disabilità motoria e visiva in Italia e alla loro promozione in particolar modo all’estero.
Negli anni ha collaborato con numerose realtà tra cui UICI di Firenze con cui ha realizzato il progetto di formazione “Firenze a portata di mano”, ha sviluppato e coordinato per conto di Florence Planet Soc coop il progetto sul Turismo Accessibile in Toscana ed è stata socia della rete europea ENAT.
Svolge attività di ricerca e selezione di strutture ricettive accessibili e di tutti i servizi della filiera necessari a soddisfare le esigenze delle persone con disabilità motoria e visiva cercando di sensibilizzare gli operatori del settore attraverso eventi formativi.
Nel 2018 ha aderito alla rete del CERPA poiché crede che i grandi progetti come quello del turismo accessibile ed inclusivo sono realizzabili solamente lavorando insieme ad altre persone che condividono gli stessi obiettivi.
"Mi interessa promuovere in collaborazione con altri professionisti l'accessibilità nel settore turistico italiano e partecipare a progetti europei sui temi dell’inclusione, della formazione e del turismo sostenibile ed accessibile a tutti. Attraverso il mio lavoro e grazie alla rete di contatti e collaborazioni che si creano nel tempo voglio contribuire per migliorare il mondo in cui viviamo”.