Lucia Brasini
CESENA (FC)
Architetta
e-mail:
brasini.lucia@gmail.com
Architetta collaboratrice presso lo studio Magaze Architetti di Faenza, come assistente al disegno, assistente alla direzione lavori, progettazione e realizzazione di soluzioni d'arredo in legno e consulente in materia di Design for All (Progettazione Universale), accessibilità e fruibilità.
Laureata in Architettura presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna
con una tesi dal titolo “Il complesso monumentale del Palazzo di Teoderico, degli scavi di San Salvatore ad Calchi e della Basilica di Sant'Apollinare Nuovo a Ravenna: progetto per una nuova fruibilità”, la continua attenzione e sensibilità verso il benessere ambientale rivolto al benessere della persona, la conduce ad impegnarsi in ambito sociale diventando referente per il Coordinamento FIADDA Emilia-Romagna collaborando con gli organismi della Regione E-R per la realizzazione di diversi documenti legislativi a favore delle persone sorde. Dal 2017 coordina alcuni giovani volontari all'interno del Progetto regionale “Abbattere le barriere della comunicazione per una società più inclusiva” per la promozione e la diffusione dei sottotitoli.
"La curiosità e il desiderio di conoscere mi portano alla ricerca di attività nuove e stimolanti. Il superamento del deficit della sordità mi ha portato a sviluppare determinazione e costanza, sensibilità e attenzione verso ogni persona e le sue esigenze".