A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Il Turismo a Siena č sempre pių accessibile.
 
Siena - 25.03.2021
TOSCANA
Il Turismo a Siena č sempre pių accessibile.

È questo uno dei tanti titoli della rassegna stampa seguita al corso online dal titolo "Turismo accessibile. Strade di Siena per tutti: sfide e opportunità economiche" che si è svolto lunedì 22 marzo grazie alla collaborazione tra il Comune di Siena e il CERPA Italia Onlus.
Come si legge, ad aprire l’incontro l’assessore al turismo Alberto Tirelli: “Una importante occasione di confronto e di lavoro – ha detto – È di fatto l’inizio di un cammino e anche una bella sfida. Sensibilizzare gli operatori e accompagnarli in un percorso di accoglienza per tutti è un compito del quale vogliamo farci volentieri carico”.

Il corso, interamente progettato e realizzato dal CERPA, ha visto la partecipazione, in qualità di relatore e relatrici: il dott. Leris Fantini, che ha dato numerosi consigli pratici su come rendere una struttura ricettiva accogliente, accessibile ed inclusiva, lsa dott.ssa Paola De Donato, con una relazione dal titolo “La vacanza accessibile vissuta come esperienza a 360°”, l'arch. Consuelo Agnesi, che ha parlato del tema “Accogliere e comunicare. Conoscere per rispondere ai bisogni dei turisti in modo adeguato” e l'arch. Elisabetta Schiavone, che ha illustrato “La gestione dell’emergenza nelle strutture ricettive considerando le speci che necessità di ciascuno”.

Il tema del Turismo Accessibile è quanto mai attuale e urgente: i numeri non lasciano dubbi, in Italia ci sono 3 milioni di disabili e sicuramente come tutti, vogliono andare in vacanza e siccome spesso non vanno da soli ma accompagnati, il numero dei turisti si moltiplica. Ma anche la permanenza in media è più lunga che per un turista senza disabilità. E questo convegno ha voluto mettere una lente d'ingrandimento su queste tematiche per portare all'attenzione degli addetti ai lavori importanti spunti di riflessione.

Nei prossimi giorni il Comune di Siena, tramite “Strade di Siena”, invierà a tutti i partecipanti un modulo di manifestazione di interesse che servirà alle strutture ricettive per entrare nel circuito “Strade di Siena per tutti”. Gli esperti del CERPA Italia onlus concorderanno poi con le strutture ricettive una visita per valutare gli aspetti legati all’accessibilità e all'inclusione al fine di migliorarne l’accoglienza.

Tags: convegno |  comune di siena |  formazione |  turismo |  accessibile | 



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa