A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » La domotica per favorire la domiciliarità
 
16.02.2015
FRIULI VENEZIA GIULIA
La domotica per favorire la domiciliarità

Favorire, per quanto possibile, la permanenza nel proprio domicilio delle persone con disabilità, poiché la propria abitazione consente di vivere una vita più serena, con maggiore benessere.
Per questo motivo Maria Sandra Telesca, assessore regionale alla salute e alle politiche sociali, vuole puntare a utilizzare al meglio le opportunità che vengono dalla domotica, ovvero dall'uso di tecnologie che consentono di migliorare la qualità della vita e la sicurezza in casa, facilitando il controllo degli impianti, delle comunicazioni e delle reti informatiche.

Sono stati, infatti, da poco inaugurati tre nuovi appartamenti "domotici" realizzati dall'Azienda pubblica di servizi alla persona ITIS a "Casa Rusconi", in via della Valle, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRTrieste.



Autonomia, efficienza, comfort, usabilità e sicurezza sono le parole d'ordine di questo progetto che, come ha spiegato la presidente dell'ITIS Erica Mastrociani, "si inquadra in percorsi di innovazione e di abitare possibile per persone costrette a convivere con limitazioni fisiche o sensoriali". 



È stato lo stesso ITIS a curare il progetto, che ruota intorno all'utilizzo di un tablet e di un televisore, che permettono di accendere o spegnere le luci, videocontrollare e aprire la porta di casa, gestire la temperatura dell'ambiente, verificare guasti, oltre che accedere a internet, comunicare con i familiari, contattare il telesoccorso.


Dei tre appartamenti, due saranno affittati a persone segnalate dalla Consulta regionale delle Associazioni di Disabili. Un terzo rimane destinato ad essere un' ausilioteca per incentivare la cultura dell'abitare possibile.

Appartamenti che, con le tecnologie impiegate e le soluzioni architettoniche e d'arredo adottate, "dimostrano anche che laddove vive bene una persona con disabilità vivono meglio tutti", ha evidenziato il presidente della Consulta Vincenzo Zoccano, sottolineando come ITIS, anche con questa iniziativa, "conferma ancora una volta di essere al servizio della cittadinanza".



Domotik für mehr häusliche Pflege
Menschen mit Behinderungen sollen möglichst selbstbestimmt leben und in ihrer Wohnsituation mehr Wohlbefinden vorfinden. Deshalb wurden kürzlich von der öffentlichen Agentur für personenspezifische Dienste ITIS im Haus "Casa Ruscon“ drei neue domotische Wohnungen realisiert. Ermöglicht wurden die Wohnungen durch einen Beitrag der Region Friaul Julisch Venetien und der Stiftung CRTrieste. Zwei Wohneinheiten werden an Personen vermietet, die vom Regionalrat der Vereinigungen von Menschen mit Behinderungen ausgewählt werden. Die dritte Wohneinheit bleibt vorerst als Hilfsmittelausstellung erhalten, um die Kultur des möglichen Wohnens zu fördern.



« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa