A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Parchi giochi inclusivi, un convegno a Grado
 
Grado (GO) - 21.10.2016
FRIULI VENEZIA GIULIA
Parchi giochi inclusivi, un convegno a Grado

Sicure, stimolanti e inclusive. Così dovrebbero essere le aree verdi attrezzate, a cui l’Associazione italiana dei direttori e tecnici dei pubblici giardini dedica uno specifico convegno in programma venerdì 18 novembre dalle ore 9.00 a Grado, comune turistico sull’Adriatico in provincia di Gorizia, presso il Grand Hotel Astoria (largo San Grisogono 3). Iscrizioni entro l’11 novembre.

L’appuntamento, patrocinato da Cerpa Italia onlus insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia, al Comune di Grado e all’Ordine regionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali, sarà l’occasione per discutere e presentare idee, progetti, tendenze e novità normative per rendere accessibili le aree verdi attrezzate e i parchi giochi.

Cinque gli interventi in programma nel corso della giornata. Il primo, a cura di Stefano Oliboni, specialista nella gestione di verde pubblico, è sull’esperienza di Verona nella realizzazione di parchi giochi che favoriscano l’inclusione sociale. A seguire Ernesto Collino, esperto in certificazione delle aree di gioco, parlerà delle nuove normative sui requisiti di sicurezza dei parchi gioco.

Alle ore 11.35 è la volta di Claudia Protti del blog Parchi per tutti, che al nome del Cerpa farà un intervento sui parchi giochi accessibili, presentando alcune buone pratiche realizzate in Italia. Tra queste potrà rientrare il progetto di parco diffuso e inclusivo per Grado, che sarà illustrato, dopo il lunch break, da Piero Bocchetto, direttore della società Proludic Italia. Chiude la giornata una visita all’area giochi del Parco delle rose di Grado, che è stata inaugurata un anno fa.

La partecipazione al convegno “Aree verdi attrezzate: sicure, stimolanti, inclusive” è gratuita, ma con iscrizione obbligatoria fino a esaurimento dei posti. Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione e inviarlo entro l’11 novembre all’indirizzo e-mail aidtpg.fvg@libero.it.

Photo credit: Parchi per tutti


Tags: parchi giochi |  inclusione |  grado |  claudia protti | 
Allegati:
1 - Il modulo di iscrizione al convegno "Aree verdi attrezzate: sicure, stimolanti, inclusive"




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa