A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Cittą accessibili, online il resoconto del workshop alla Biennale dello spazio pubblico
 
14.07.2017
ITALIA
Cittą accessibili, online il resoconto del workshop alla Biennale dello spazio pubblico

Sono online la sintesi e tutti i documenti del workshop sulle città accessibili che si è tenuto lo scorso 25 maggio a Roma nell’ambito della Biennale dello spazio pubblico organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica (Inu). Nell’appuntamento sono state presentate e discusse una settantina di buone pratiche sull’accessibilità, realizzate in tutta Italia da Siracusa a Pordenone.

Sul sito dell’Inu sono disponibili sia la sintesi del workshop (anche sul sito della Biennale dello spazio pubblico) sia i resoconti del Tavolo A (coordinatore Alessandro Bruni), del Tavolo B (coordinatrice Luisa Mutti), del Tavolo C (coordinatrice Piera Nobili), del Tavolo D (coordinatore Claudio Centanni), del Tavolo E (coordinatore Francesco Alberti) e del Tavolo F (coordinatore Iginio Rossi).

 “La maggioranza dei lavori presenti al Tavolo C – spiega Piera Nobili, che ha coordinato i lavori per conto di Cerpa Italia onlus – riguardavano la mobilità nello spazio pubblico, in particolare rilevazione dei luoghi, pianificazione e servizi, ad eccezione di un parco giochi inclusivo e del dono di una bicicletta adattata al trasporto di persone su carrozzina; quest’ultime hanno trovato consonanza con le altre esperienze soprattutto per il processo d’ideazione e sviluppo (partenza dal basso, partecipazione, ricerca di finanziamenti)”.

La formazione rivolta a tecnici, amministratori e politici, coinvolgendo anche le scuole, è stato il suggerimento maggiormente condiviso nel corso della discussione, in cui si è affrontato quello che è considerato il principale problema inerente la città inclusiva: la mancanza di programmazione degli interventi. “La formazione diffusa favorirebbe, come minimo, un’applicazione corretta della normativa cogente e, soprattutto, una migliore qualità progettuale delle soluzioni”, aggiunge Piera Nobili.

 




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa