A- A+
Seguici su Facebook Seguici su Linkedin Guarda il nostro canale su YouTube RSS
Home » News » Disabilità e trasporti: Verona, un convegno il 7 giugno
 
04.06.2013
Disabilità e trasporti: Verona, un convegno il 7 giugno

In Europa, più di una persona su cinque trova difficoltà nel viaggiare per ragioni di età, disabilità o mobilità ridotta. Tra le persone che incontrano ostacoli e impedimenti nell'accesso agli spazi pubblici e ai trasporti pubblici ci sono, ad esempio, persone con passeggini o bagagli pesanti, persone con problemi di mobilità, persone con problemi di vista o udito o persone con difficoltà di apprendimento.

Per cercare di fare il punto sull'attuale situazione il 7 giugno si svolgerà (Sala Congressi del Palazzo della Gran Guardia, Piazza Brà) a Verona un convegno sulla "Disabilità e Trasporti" per discutere sulle normative esistenti e sulla loro applicazione a partire dai Servizi di Assistenza offerti ai viaggiatori in stazione, sui treni veloci e sui treni regionali, sui servizi di linea stradali interregionali e locali, negli aeroporti e sugli aerei.

Negli ultimi decenni per milioni di cittadini viaggiare con ogni mezzo di trasporto è diventata una realtà o per meglio dire un diritto. Per venire incontro alle nuove comuni esigenze di tutti i passeggeri, l'Europa e l'Italia hanno stabilito una serie di diritti volti a favorire gli spostamenti a tutte le persone, indipendentemente da problematiche di età, disabilità o mobilità ridotta in modo tale da poter essere più facilmente informati dei propri diritti qualora si verifichino dei problemi durante un viaggio, indipendentemente dal mezzo di trasporto scelto o dal fatto che tale viaggio venga effettuato completamente all'interno di uno stesso Paese, in seno all'Unione Europea oppure oltrepassando i suoi confini.

Dopo gli interventi dei relatori, verrà data la possibilità alle Associazioni che si interessano delle persone con disabilità di intervenire per dare voce ai viaggiatori che hanno la necessità di usufruire di tali servizi di assistenza. In particolare interverrà la Consulta Handicap di Verona e le Associazioni che li rappresentano.

L'obiettivo del convegno è fare incontrare tutti gli attori coinvolti nella gestione del problema trasporto con i soggetti che hanno difficoltà a viaggiare in modo da cercare di recuperare il ruolo centrale delle persone in difficoltà, sapendo che l'organizzazione, la normativa, l'infrastruttura, gli investimenti e il lavoro sono funzionali alla risoluzione dei problemi dell'individuo come persona che fruisce un servizio la cui qualità misura il grado di civiltà di una collettività.

Il convegno è stato organizzato dal Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (C.I.F.I. Sezione di Verona), dal Collegio Amministrativo Ferroviario Italiano (C.A.F.I. Circoscrizione Veneto) e dall'Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia con il patrocinio dell'Assessorato ai Servizi Sociali e Famiglia e la collaborazione di Ferservizi SpA Centro Stampa di Verona per la produzione del materiale divulgativo.

In allegato il programma

Allegati:
1 - PROGRAMMA CONVEGNO




« torna alla lista

CERPA Italia Onlus Sede Legale via Milano, 104 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0522 1710055
P.Iva 01494480229 - C.f. 96033140227 - Privacy Policy - Credits
Network Cerpa